Scopri la verità: 25 maggio, processo ad Arsenio Lupin: il ladro gentiluomo sotto accusa al Festival del Giallo di Napoli!

Il 25 maggio, alle ore 18, prenderà il via la seconda edizione del Festival del Giallo a Napoli, presso l’Istituto di Cultura Francese Grenoble. L’evento, organizzato dalla libreria ”Io ci sto” di Napoli, sarà inaugurato dal presidente del Festival Maurizio De Giovanni e dal direttore e ideatore Ciro Sabatino.

Ad aprire la manifestazione sarà il processo ad Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo, intercettato a Napoli in Piazza Plebiscito. Lupin è accusato di furto pluriaggravato, bigamia e sostituzione di persona. A rappresentarlo in aula sarà lo scrittore e saggista Luca Crovi, mentre l’accusa sarà sostenuta dal pubblico ministero Raffaele Marino.

Gli inquirenti locali si avvalgono della consulenza del famoso investigatore inglese Herlock Sholmes, che sarà rappresentato da Enrico Solito. La contessa di Cagliostro (alias Giuseppina Balsamo) è attivamente ricercata per i suoi rapporti col Lupin e sarà rappresentata dalla violinista e scrittrice di origine greco-russa Natasha Korsakova.

Tra i giudici a latere, il presidente onorario del Festival Maurizio de Giovanni, insieme a Costanzo Cea. La sala per il processo è già piena visto che l’ingresso è solo su prenotazione.

La serata inaugurale si concluderà poi con l’aperitivo fotografico Nero Napoletano, organizzato dalla scuola Tangram che premierà anche gli espositori migliori del contest fotografico. L’immagine nel giallo è protagonista anche la sera, alle 21.30, con il panel Notte Nera. Forse Noir, un viaggio nei colori acromatici del delitto con Marco Bernardi, Sara Bilotti, Tommaso De Lorenzis, Omar Di Monopoli.

Il Festival del Giallo a Napoli è un’occasione unica per conoscere da vicino il mondo del noir italiano ed europeo. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di gialli e misteri.

Antonio Saverio

Learn More →